Simone Zaza, il nuovo Vieri

All’improvviso è nata una stella, quella di Simone Zaza, che come spesso capita nel calcio ieri nessuno conosceva. Questa storia si ripete pressapoco da quando è stato introdotto questo sport in Italia, dove tanti sono i CT della nazionale e tutti sanno quale doveva essere la formazione da schierare o la rosa da portare al mondiale.

Ma la differenza la fa e la farà sempre chi intravede tutto con largo anticipo, qualche anno prima, di queste persone che scovano il calciatore e che lo acquistano in erba non si parla mai, nel caso specifico Conte si dice ha scoperto un talento, ma Conte ha avuto il merito di farlo giocare subito al suo esordio da CT (che comunque non è poco), i meriti comunque se l’Italia avrà un nuovo
campione vanno divisi tra tutti coloro che negli anni l’hanno fatto esordire.

Si inizia dall’Atalanta che lo ha prelevato dalla scuola calcio Stella Azzurra e lo ha fatto maturare nel Valdera, poi una volta portato in prima squadra l’Atalanta lo fa esordire in Serie A ma lo lascia anche andare svincolato non dandogli più fiducia, in questo frangente succede una cosa insolita perchè l’Atalanta è maestra nella massima valorizzazione dei giovani.

A questo punto ci vede lungo la Sampdoria che gli fa un contratto di quattro anni e se lo porta nel suo settore giovanile facendolo esordire di nuovo in serie A e negli anni successivi viene prestato prima alla Juve Stabia in B e poi al Viareggio in lega pro a Gennaio in quanto l’allenatore della Juve Stabia non lo preferì non fiutando le sue qualità.

Nel Viiareggio in mezza stagione segna 11 gol (9 in regular season e 2 nei play out). Finalmente agli occhi di tutti si mostra l’anno dopo ad Ascoli segnando 18 gol sempre in prestito dai Blucerchiati. Poi la Juventus lo acquista dalla Sampdoria e lo da in compartecipazione al Sassuolo dove segna 10 gol l’anno scorso.

Oggi il Sassuolo ci ha visto giusto perchè lo ha acquistato a titolo definitivo e la juventus si è tenuta solo il diritto di riacquistarlo. Nelle nazionali giovanili non ha avuto tanto spazio, anche quei CT non l’avevano notato, a parte quanto detto che comunque sono dati di fatto, la mia opinione personale è che si vede una similitudine in Zaza con un grande campione che ha fatto bene in grandi club ma che nella sua carriera giovanile era stato un po snobbato e cioè Bobo Vieri.

Ad oggi il tabellino di presenze e reti completo è il seguente:

Stagione Squadra categoria Coppe Italia Totale
Pres Reti Pres Reti Pres Reti
2008-2009 Atalanta A 3 0 0 0 3 0
2009-2010 Atalanta 0 0 0 0 0 0
2010-2011 Sampdoria A 2 0 0 0 2 0
2011-gen. 2012 Juve Stabia B 4 0 0 0 4 0
gen.-giu. 2012 Viareggio lp1D 16+2[20] 9+2[20] – 18 11
2012-2013 Ascoli B 35 18 1 0 36 18
2013-2014 Sassuolo A 33 10 2 0 35 10
2014-2015 Sassuolo A 1 1 1 1 2 2
Totale carriera 93+2 38+2 4 1 100 41

Nazionale Italia
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
4-9-2014 Bari Italia 2 – 0 Paesi Bassi Amichevole –

Dati anagrafici e identificstivi del calciatore
Nascita: 25 / giu / 1991
Luogo di Nascita:Policoro Italia
ETA: 23 – Altezza: 1,87 m
Nazionalità:Italia
Posizione: Attacco – Punta centrale
Piede: Sinistro

I commenti sono chiusi.

  • diretta gol su goldiretta.eu risultati Serie A , risultati Serie B, risultati Serie C. In tempo reale oltre 100 campionati stranieri livescore da tutto il mondo del calcio.

    Segnalazioni sonore per marcatori goals, ammonizioni, espulsioni.

    Calcio in Tv e streaming, palinsesto partite calcio delle maggiori televisioni e siti web.

    Classifiche, Statistiche ALBI D’ORO,  classifiche marcatori di tutte le competizioni mondiali di club (coppe campionati) e nazionali (mondiali europei, coppa d’africa, america).

    TUTTI I GOL (highlights)

    PRONOSTICI, QUOTE.

    Nel caso di problemi in relazione a violazioni di qualisiasi tipo in merito a copyright quindi nel caso qualcuno in particolare sia detentore di diritti su materiale ospitato su questo sito, non ci assumiamo la responsabilità, per tutto ciò che importiamo da terzi o per un qualsiasi errore vi preghiamo di avvertirci tramite il modulo contatti nel menù in alto, tale materiale verrà rimosso quanto prima, così come le importazioni di materiale da terzi. Inoltre all’interno del sito nello specifico non si trasmettono contenuti in streaming ma il sito è solo a scopo informativo anche se parla dell’argomento sopra citato.