DIRETTA GOL

ALBI D’ORO RECORD STATISTICHE VINCITORI

ALBI D’ORO RECORD STATISTICHE

Gli Albi d’oro dei campionati e delle competizioni europee: i vincitori del campionato di Serie A, Serie B, le vincenti della vecchia Coppa dei Campioni e della nuova Champions League, le vincenti di quella che fu Coppa Uefa divenuta poi Europa League; Poi l’albo d’oro dei Campionati Mondiali e dei campionati europei. Gli albi che interessano i calciatori con i migliori marcatori le classifiche Cannonieri e ancora i Record speciali, curiosità statistiche.

I NUMERI

Una volta terminati i campionati, passato il calcio giocato restano solo i numeri, che sono una curiosità ma anche un simpatico ricordo per chi li va a rileggere magari ricordando un vecchio campionto o un vecchio calciatore. Un gol in più o in meno, una presenza in campionato in più o in meno a volte sono solo frutto della fortuna, però restano impressi nel tempo come dati fondamentali e di riferimento per magari le più importanti statistiche e come parametri di confronto assoluto. Per questo sono esistiti quasi di pari passo ai campionati di calcio gli almanacchi e in più anche gli album di figurine; Questi ultimi spesso vengono considerati ma comunque erroneamente come giochi per bambini, ma specialmente dopo anni diventano miniere di interessanti informazioni, che permettono di mantenere memoria fotografica dei protagonisti veri e propri e cioè i calciatori.

Albo d’oro Serie A italiana, Classifica dei marcatori Serie A Albo d’oro Serie B italiana Albo d’oro mondiali, Albo d’oro Champions League, Albo d’oro Europa League