DIRETTA RISULTATI CALCIO JUVENTUS NOTIZIE

Diretta risultati Juventus, news Juventus, Formazioni Juventus, calciomercato.


ultime notizie Juventus, statistiche, curiosità.




STORIA DELLA JUVENTUS CALCIO:

Fondata nel 1897 il primo novembre da un gruppo di studenti tutti di età non superiore a 17 anni di un liceo di Torino (da qui il nome Juventus che significa gioventù), il Liceo D’Azeglio con la forma di società sportiva. Motivazione della nascita di questa associazione fu quella di praticare lo sport del calcio, quindi nata per puro svago, uno svago nuovo visto che questo sport non era molto conosciuto all’epoca ma in tutta Europa si stava diffondendo velocemente, a partire dalla Gran Bretagna.

PRESIDENTI

Il primo presidente fu Enrico Canfari seguito dallo svizzero Alfredo Dick, successivamente vi fu poi il poeta e letterato Corrado Corradini (che fu anche autore dell’inno della squadra resistito fino agli anni sessanta)e poi la famiglia Agnelli che ancora tuttora resiste ad iniziare da Edoardo Agnelli nel 1923 Martedì 24 lugli; Seguito dal Figlio Giovanni Agnelli dopo la sua morte in un tragico incidente aereo, Giovanni poi lascia la presidenza al fratello Umberto; Inizia poi l’era Boniperti ex calciatore della Juventus che si siede dietro la scrivania.

DOPO LA FONDAZIONE

La squadra dopo la sua fondazione inizia a disputare partite contro squadre già esistenti da tempo e molto più organizzate (la prima partita della Juve fu disputata a Torino contro l’F.C Torinese e fu sconfitta 1-0), ma molto presto arriva a vincere il primo titolo italiano dopo una finale a tre squadre contro Genoa e Milanese.

DOPO LA GRANDE GUERRA

Comunque fino allo scoppio della grande guerra la Juventus teneva un ruolo di secondo piano rispetto a Pro Vercelli e Casale potenze calcistiche dell’epoca, ma la Vecchia Signora era in crescita e nell’immediato dopoguerra ridiventa protagonista come nei suoi primi anni di vita.
Il primo campo da gioco casalingo fu a Piazza D’Armi, dove oggi sorge il parco omonimo ancora oggi aperto al pubblico e frequentato.

LA PRIMA MAGLIA

La prima maglia indossata fin dalla fondazione fu una casacca di colore rosa, che fu cambiata con una divisa bianconera anche un po per caso nel 1903, quando gli incaricati di produrre le divise in Inghilterra sbagliarono la spedizione e mandarono divise bianconere al posto di quelle rosa.

Commenti chiusi

  • diretta gol su goldiretta.eu risultati Serie A , risultati Serie B, risultati Serie C. In tempo reale oltre 100 campionati stranieri livescore da tutto il mondo del calcio.

    Segnalazioni sonore per marcatori goals, ammonizioni, espulsioni.

    Calcio in Tv e streaming, palinsesto partite calcio delle maggiori televisioni e siti web.

    Classifiche, Statistiche ALBI D’ORO,  classifiche marcatori di tutte le competizioni mondiali di club (coppe campionati) e nazionali (mondiali europei, coppa d’africa, america).

    TUTTI I GOL (highlights)

    PRONOSTICI, QUOTE.

    Nel caso di problemi in relazione a violazioni di qualisiasi tipo in merito a copyright quindi nel caso qualcuno in particolare sia detentore di diritti su materiale ospitato su questo sito, non ci assumiamo la responsabilità, per tutto ciò che importiamo da terzi o per un qualsiasi errore vi preghiamo di avvertirci tramite il modulo contatti nel menù in alto, tale materiale verrà rimosso quanto prima, così come le importazioni di materiale da terzi. Inoltre all’interno del sito nello specifico non si trasmettono contenuti in streaming ma il sito è solo a scopo informativo anche se parla dell’argomento sopra citato.