1970: Rivera beffardo

In Italia – Germania 4-3, Coppa del Mondo, Messico 1970
La rete della vittoria, è un tiro beffardo di Gianni Rivera  che prende in controtempo di portiere tedesco. In una partita che poi verrà eletta come la più emozionante della storia del calcio. La “partitona” disputata il 19 giugno 1970 allo stadio Azteca di Città del Messico fu  una partita che per intensità, qualità, emozioni e capovolgimenti può essere considerata la “madre di tutte le partite”. Goal, Capovolgimenti di fronte, calciatori che corrono, lottano tutto questo in Italia – Germania 4-3. Ai mondiali messicani del 1970, il Brasile parte favorito, mentre l’Italia ha stentato nel girone di qualificazione (due 0-0 con Israele e Uruguay e una vittoria risicata sulla Svezia) nei quarti 4-1 ai padroni di casa, ora incontra i fortissimi tedeschi. La Germania viene, infatti, da 4 vittorie: Marocco, Bulgaria, Perù ed Inghilterra ed è favorita sugli azzurri.
In Italia si parla della staffetta tra Rivera-Mazzola. Chi sta con Rivera chi con Mazzola, ma Valcareggi sceglie in attacco Mazzola e la scelta sembra azzeccata: la squadra parte subito all’attacco. Dopo 8 minuti  da parte dei nostri  arriva il gol: è di Boninsegna. La partita prosegue con continui rovesci di fronte, gli italiani cercano il gol della sicurezza ed i tedeschi cercano  il pareggio. Mancano pochi secondi alla fine della partita, gli italiani sono ormai convinti di aver vinto ma come una doccia fredda arriva il pareggio di Schnellinger che segna una rete che per galvanizza la Germania e gela gli azzurri. E’ d’ora in poi  che la partita inizia ad entrare nella leggenda. Al sesto minuto del primo tempo supplementare quando, dopo un malinteso della difesa azzurra Muller va in gol: Italia – Germania 1- 2 gli azzurri sembrano distrutti. Ma Rivera non ha nessuna intenzione di mollare, e tre minuti dopo la rete di Muller, su punizione tira verso Riva, Il terzino tedesco entra male e  spalanca la via del gol a Burgnich: Italia – Germania 2-2. Ancora da Rivera  parte l’azione del terzo gol italiano: lancio a verso Domenghini, questi crossa per Riva, tiro e rete:  Italia – Germania 3-2. Ma questa straordinaria partita riservava ancora sorprese ed emozioni per il pubblico messicano e agli spettatori televisivi. Beckenbauer che gioca con un braccio fasciato lungo il corpo, stringe i denti e porta avanti i suoi, questi prendono esempio dal  capitano e portano un rabbioso attacco alla porta azzurra tanto che al 5′ del secondo tempo supplementare Muller riporta ancora in parità la partita: Italia Germania 3-3 e i messicani sugli spalti sono estasiati dalle due squadre, i 22 in campo  lottano su ogni pallone anche dopo più di 110 minuti di gioco. La Germania attacca, prchè crede nel risultato e  in contropiede l’Italia completa il capolavoro: Boninsegna parte:  salta Schultz, passa  a Rivera che,  si trova faccia a faccia con Maier (portiere tedesco), finta di corpo e palla depositata in rete di piatto: Italia-Germania 4-3!!

L’avventura mondiale degli azzurri finì però purtroppo in finale contro il Brasile di Pelè.

I commenti sono chiusi.

  • diretta gol su goldiretta.eu risultati Serie A , risultati Serie B, risultati Serie C. In tempo reale oltre 100 campionati stranieri livescore da tutto il mondo del calcio.

    Segnalazioni sonore per marcatori goals, ammonizioni, espulsioni.

    Calcio in Tv e streaming, palinsesto partite calcio delle maggiori televisioni e siti web.

    Classifiche, Statistiche ALBI D’ORO,  classifiche marcatori di tutte le competizioni mondiali di club (coppe campionati) e nazionali (mondiali europei, coppa d’africa, america).

    TUTTI I GOL (highlights)

    PRONOSTICI, QUOTE.

    Nel caso di problemi in relazione a violazioni di qualisiasi tipo in merito a copyright quindi nel caso qualcuno in particolare sia detentore di diritti su materiale ospitato su questo sito, non ci assumiamo la responsabilità, per tutto ciò che importiamo da terzi o per un qualsiasi errore vi preghiamo di avvertirci tramite il modulo contatti nel menù in alto, tale materiale verrà rimosso quanto prima, così come le importazioni di materiale da terzi. Inoltre all’interno del sito nello specifico non si trasmettono contenuti in streaming ma il sito è solo a scopo informativo anche se parla dell’argomento sopra citato.